Home / Aumenta il piacere di guida, si abbassano le emissioni: il nuovo Opel Grandland Hybrid

Aumenta il piacere di guida, si abbassano le emissioni: il nuovo Opel Grandland Hybrid

02 Aprile 2024

Aumenta il piacere di guida, si abbassano le emissioni: il nuovo Opel Grandland Hybrid
  • Elettrificato, efficiente, pratico: per la prima volta il SUV top di gamma Opel con tecnologia a 48 volt
  • Matrimonio perfetto: la nuova combinazione di motore a benzina e motore elettrico riduce i consumi di circa il 15%
  • Perfetto anche per l’ambiente urbano: guida elettrica pura a bassa velocità in città

Potente, elegante e altamente dinamico, Opel Grandland è adatto sia come auto aziendale sportiva ed elegante, sia come SUV pratico e confortevole per uno stile di vita attivo. Il SUV top di gamma di Opel offre piacere di guida e sostenibilità grazie a un’ampia scelta di alternative di propulsione, che ora è ancora più ampia. Il nuovo Opel Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt completa ora la gamma di propulsori ibridi plug-in elettrificati e le varianti con motore a combustione.

La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi grazie al recupero di energia, soprattutto per i “neofiti della mobilità elettrificata” e per i viaggi con molto traffico stop-and-go: rispetto alle loro controparti con motore a combustione interna pura, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15%. A basse velocità, i possessori di Opel Grandland Hybrid possono guidare a zero emissioni locali. E poiché la batteria si ricarica durante la decelerazione, i conducenti di Opel Grandland Hybrid non devono ricaricare il loro SUV esternamente tramite una presa di corrente o una stazione di ricarica. Grazie al matrimonio perfetto dell’intero sistema, i clienti di Opel Grandland Hybrid godono anche di un elevato comfort di guida. E grazie al design compatto del sistema ibrido, non si perde spazio all’interno.

Sistema ibrido efficiente: consumi ridotti, guida e funzionamento invariati

Il sistema di propulsione del nuovo Opel Grandland Hybrid comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, oltre a un nuovo motore turbo benzina da 1,2 litri. Il motore a tre cilindri da 100 kW/136 CV è stato sviluppato appositamente per l’uso ibrido ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.

Grazie alla combinazione di motore a benzina e motore elettrico, i consumi e le emissioni di CO2 di Opel Grandland Hybrid (consumo di carburante secondo WLTP1: 5,7-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 128-124 g/km; ciclo combinato) sono inferiori rispetto a quelli di Opel Grandland 1.2 Turbo non elettrificato con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante secondo WLTP1: 6,7-6,4 l/100 km,  Emissioni di CO2 151-145 g/km; ciclo combinato) di circa il 15 per cento.

La tecnologia è particolarmente efficace nel traffico cittadino. La trazione elettrica supporta il motore a benzina durante l’accelerazione e la partenza da fermo. Il motore elettrico apporta coppia, soprattutto ai bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. Quando Opel Grandland Hybrid rallenta a velocità più elevate, il motore a benzina si spegne mentre il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 volt del sistema ibrido. Il sistema è coordinato in modo ottimale e progettato per fornire sempre le migliori prestazioni con il minor consumo energetico.

A seconda delle preferenze di guida, i conducenti di Opel Grandland Hybrid possono scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport. Partendo da fermo, il nuovo Opel Grandland Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi. Il SUV Opel elettrificato può raggiungere una velocità massima fino a 200 km/h.

Il nuovo Opel Grandland Hybrid non solo offre un piacere di guida efficiente, ma è anche estremamente pratico: grazie al design compatto – il motore elettrico è integrato nella scatola del cambio, la batteria da 48 volt si trova sotto il sedile anteriore sinistro – i conducenti di veicoli ibridi possono utilizzare l’intera capacità di carico di Opel Grandland fino a 1.652 litri. Inoltre, Opel Grandland Hybrid offre una capacità di traino fino a 1.250 chilogrammi, ideale per viaggi professionali, di piacere e in famiglia con bagagli pesanti.

Display informativo per il conducente completamente digitale: visione chiara dei dettagli specifici dell’ibrido

Come per ogni Opel Grandland, i conducenti della variante ibrida possono tenere d’occhio le informazioni più importanti tramite il display informativo per il conducente da 12 pollici, completamente digitale. Oltre ai consueti display, l’interfaccia fornisce ulteriori interessanti dettagli specifici per l’ibrido. Informa il conducente con un indicatore di potenza, un indicatore blu della velocità per la guida puramente elettrica e un display bianco per il funzionamento con motore a combustione. Inoltre, un display mostra il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, nonché lo stato di carica della batteria in diversi colori. E i dati più importanti sulla distanza percorsa, il tempo di percorrenza, il consumo medio, l’autonomia residua e la percentuale di percorso percorsa in modo puramente elettrico vengono riassunti quando il veicolo è spento.

Equipaggiamento eccezionale e comfort esemplare

Un altro vantaggio del sistema ibrido e dei suoi componenti: il guidatore e i passeggeri godono di un elevato comfort di guida grazie a un coordinamento ottimale e a cambi di marcia fluidi. Opel Grandland Hybrid lo sottolinea con un’ampia scelta di tecnologie e caratteristiche di comfort, già di serie a seconda dell’allestimento. Oltre ai numerosi sistemi di assistenza alla guida di serie e all’avanguardia, tecnologie come i fari a matrice antiabbagliamento Intelli-Lux LED® Pixel Matrix con un totale di 168 elementi LED o la telecamera a 360 gradi garantiscono il massimo livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada. Sono disponibili anche l’Open & Start senza chiave e il portellone posteriore apribile senza mani.

I sistemi di infotainment multimediale compatibili con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori garantiscono il massimo dell’intrattenimento e della connettività. A seconda della variante, gli smartphone si ricaricano in modalità wireless di serie o come opzione. Se lo si desidera, il guidatore e il passeggero anteriore possono godere di comodi sedili attivi ergonomici certificati AGR.


[1] Valori determinati utilizzando il metodo di prova WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) più realistico che sostituisce la procedura di prova NEDC (New European Driving Cycle). Veicolo non ancora disponibile. Il consumo, le emissioni di CO2 e l’autonomia di un veicolo non dipendono solo dall’uso efficiente dell’energia da parte del veicolo, ma sono anche influenzati dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici. Le informazioni sui consumi e sulle emissioni non si riferiscono a un singolo veicolo e sono destinate esclusivamente a scopi di confronto tra i vari tipi di veicoli.>>